Musei e spazi educativi
Maison du Lac d'Aiguebelette
Nella Maison du Lac, in uno spazio accogliente e pieno di vita, viene messo in scena l'intero Lago di Aiguebelette! La visita-spettacolo vi immerge nel nostro territorio unico e preservato, dove ogni stagione rivela i suoi segreti. Durante la vostra visita interattiva, scoprirete la generosità del nostro ambiente e delle persone che ne ci vivono, preservandolo, che ne hanno scritto la storia e che lavorano per il suo futuro.
Maison du Lac d'Aiguebelette
Route d'Aiguebelette 572 73470 Nances
Luglio - agosto:
tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00
Resto dell'anno :
tutti i giorni 9.00 - 12.30 e 14.00 - 17.30
Musée Lac & Nature
Il Museo Lac et Nature è un vero e proprio strumento educativo pensato per sensibilizzare i visitatori sul fragile equilibrio di un lago. Costruito progressivamente dalla FAPLA (Federazione delle Associazioni per la Protezione del Lago di Aiguebelette), il museo offre il modo migliore per comprendere il patrimonio naturale, biologico e culturale del sito del Lago di Aiguebelette.
Musée Lac & Nature
Route des plages 996 73470 Novalaise
Il museo è aperto dal 15 giugno al 10 settembre.
Giugno e settembre
alcuni mercoledì e sabato pomeriggio: 14.00 - 17.00
Luglio e agosto
Mer - sab: 14.00 - 17.00
Steinzeitdorf Pestenacker
Il sito Pestenacker, un paesino risalente all’Età della Pietra, è un luogo nel quale la Storia si vive esplorando e partecipando. Nel villaggio preistorico scoperto nel 1934 vi è in corso una vera è propria operazione di ampliamento e professionalizzazione. La ricorstruzione, in scala originale, di una stalla-dimora dell’epoca neolitica è pronta ad accogliere i visitatori. Il giardino dell’Età della pietra, invece, offre un tour esplorativo delle varie tipologie di cereali e erbe. Le arnie preistoriche testimoniano che i nostri antenati raccoglievano il miele già oltre 5500 anni fa, così come cuocevano il pane nel forno in argilla. Nel padiglione per i visitatori vi sono attrezzi, armi, ceramiche e intrecci creati secondo i modelli del Neolitico.
Steinzeitdorf Pestenacker
Hauptstr. 100 86947 Weil – Ortsteil Pestenacker
Lun: 15.00 - 19.00
Mer: 10.00 - 14.00
Ven. - Dom.: 13.00 - 17.00
01. Novembre - 31 marzo chiuso
Archäologische Staatssammlung München
La collezione statale archeologiga, fondata nel 1885, rappresenta il Museo acheologico dello Stato libero di Baviera. Esso conserva, oltre a numerosi oggetti di 100.000 anni di storia dell’umanità, anche i reperti provenienti dall’Isola delle Rose, Pestenacker e Unfriedhausen, siti facente parte del patrimonio mondiale dell’umanità. I reperti più significativi sono esposti al pubblico.
Archäologische Staatssammlung München
Lerchenfeldstr. 2 80538 München
Ancora chiuso fino al 2023/2024
Museo Nazionale Atestino
Nel Museo sono ospitati i materiali archeologici più rappresentativi della cultura dei Veneti antichi, vissuti in questa regione durante tutto il I millennio a. C., mentre la sezione romana illustra la trasformazione della città di Ateste, tra il I secolo a. C. e il II secolo d. C.. Sezioni più piccole, ma importanti sono dedicate alla preistoria die Colli Euganei (in particolare al sito palafitticolo del Laghetto della Costa di Arquà) e al periodo post-antico.
Museo Nazionale Atestino
Via G. Negri 9/c 35042 Este (PD)
Lunedì chiuso.
Controllare il sito internet per l’orario di apertura negli altri giorni.
Ingresso gratuito la prima domenica del mese.
Schweizerisches Landesmuseum
La collezione archeologica comprende oltre 100.000 oggetti provenienti da tutte le regioni della Svizzera. Importanti ensemble sono i reperti palafitticoli della regione dei Tre Laghi della collezione Victor Gross e quelli del Lago di Zurigo di Ferdinand Keller. Una presentazione affascinante mette in scena il mondo dei reperti palafitticoli. Sono esposti, ad esempio, una porta neolitica, una delle ruote più antiche d'Europa e numerosi oggetti in pelle o in legno
Schweizerisches Landesmuseum
Museumsstrasse 2 8021 Zürich
Mar - dom: 10:00 - 17:00
Gio: 10:00 -19:00
Ortsmuseum Meilen
La ricerca sulle palafitte è iniziata nel 1854 con i ritrovamenti di Meilen. Nella sua esposizione permanente, il museo locale di Meilen presenta reperti archeologici provenienti da vari insediamenti lacustri del comune. La mostra affronta temi come la costruzione, l'alimentazione, gli oggetti di uso quotidiano, la locomozione, l'agricoltura, la vegetazione e la fauna.
Ortsmuseum Meilen
Kirchgasse 14, 8706 Meilen 14 8706 Meilen
Durante le mostre temporanee: Sabato & domenica dalle 14.00 alle 17.00.
Visite guidate su richiesta anche al di fuori degli orari di apertura.
Museum am Pfäffikersee
Il museo documenta l'abitazione e il commercio nel XVIII e XIX secolo, il lavoro domestico e l'industrializzazione, ma ospita anche una ricca collezione preistorica, che comprende reperti palafitticoli provenienti dalla riva nord del lago Pfäffikon.
Museum am Pfäffikersee
Stogelenweg 2 8330 Pfäffikon
Marzo - ottobre
Domenica: 14.00 - 17.00
Ortsmuseum Sust
Ortsmuseum Sust
Bahnhofstrasse 27 8810 Horgen
La mostra è attualmente in fase di ristrutturazione. Ulteriori informazioni sugli eventi in corso sono disponibili qui